Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Feste dell’800

Settembre 15 @ 8:00 - 17:00

Ogni 3° domenica di settembre, Modigliana celebra la propria storia mettendo in scena le FESTE DELL’ 800, manifestazione giunta alla XXVI edizione.

L’evento intende valorizzare la vicenda pittorica e umana di Silvestro Lega, maestro macchiaiolo a cui sono dedicate mostre, spettacoli e gli attesissimi “tableaux vivants” tratti dalle sue opere e realizzati con il contributo di numerosi figuranti in una ricostruzione minuziosa e fedele. Le FESTE, inoltre, sono volte a promuovere la conoscenza del contesto storico in cui Silvestro Lega si è trovato a operare stimolando l’interesse per un periodo fondamentale per l’Italia e per i suoi protagonisti a cui si deve l’Unità.

Modigliana si offre così ai visitatori allestendo nelle vie, vicoli, piazze, corti e giardini dislocati nei contesti più suggestivi del paese una narrazione storica dove pittura e performance si sovrappongono e confondono.

Storia, arte e tradizione si trasformano in occasioni di stupore, allegria e divertimento attraverso un programma ricchissimo, in costante evoluzione e crescita, che si occupa di proporre eventi dedicati alla cucina tipica, alle vicende locali, all’incontro e scontro tra garibaldini e austriaci, organizzando giochi d’epoca per i più piccoli, danze in costume, spettacoli musicali, cantastorie, giocoleria.

Le FESTE DELL’800 sono organizzate dal Comune di Modigliana in collaborazione con la Pro loco.

Dettagli

Data:
Settembre 15
Ora:
8:00 - 17:00
Tag Evento:
,

Luogo

Modigliana
47015 Italia + Google Maps

Designed using Unos. Powered by WordPress.