‘800 IN STILE

‘800 IN STILE
XXVI EDIZIONE FESTA DELL’ 800.

La XXVI edizione delle Feste dell’8oo, intitolata ‘8oo in stile, prosegue il suo intento nell’avvicinare il pubblico al grande maestro della macchia: Silvestro Lega.

Parlare di stile, vuol dire parlare di un’epoca, dei gusti, degli usi e della moda: un concetto semplice ma che racchiude in sé così tante declinazioni alle quali ci siamo appellati quest’anno per trasformare Modigliana in un museo diffuso al fine di illuminare e valorizzare l’opera pittorica di Silvestro Lega, qui nato nel 1826 e di cui la Pinacoteca locale conserva numerosi e importanti quadri.

Un evento unico che coniuga cultura e divertimento in una sintesi straordinaria per far rivivere sia una selezione di opere del Lega, che 1800 in tutti i suoi aspetti: da quello romantico ed eroico a quello artistico e quotidiano. A fare da cornice naturale è lei, Modigliana, che – con le sue vie, vicoli, piazze, corti e giardini dislocati nei contesti più suggestivi e significativi del paese – accompagnerà il pubblico in una narrazione storica parallela, dove pittura, stile e cultura si sovrappongono in maniera perfetta.

I quadri di Silvestro Lega – che rappresentano vere e proprie finestre oltre le quali guardare per callurare i frammenti di vita quotidiana dipinti e i luoghi che il genus loci ha sempre portato dentro di sé – vengono metaforicamente strappati dal loro tempo assoluto, quello della tela, e materialmente rappresentati nel presente grazie alla partecipazione di 34 figuranti chiamati a replicare 19 tra le più celebri opere del Maestro della macchia. Ogni edizione si caratterizza, oltre che per il tema, anche per la scelta di includere quadri mai precedentemente realizzati o proposti.

Quest’anno lo sforzo del comitato scientifico è stato notevole in quanto la proposta è di 5 tableaux vivants totalmente inediti per le feste. Questo particolare linguaggio artistico non convenzionale, ovvero il tableau vivant, permette così di creare un percorso culturale in grado di indagare nuove forme rievocative e scoprire la storia, l’identità e la bellezza di questo piccolo borgo autentico incastonato tra le colline tosco-romagnole.

Ora non resta che prendere in mano questa cornice per inquadrare i tableaux vivants, e non solo, che incontrerete lungo questo viaggio nello stile ottocentesco, un secolo di rottura e rivoluzioni, che ha visto affermarsi il principio di nazionalità – concretizzatosi poi in numerosi processi di unificazione nazionale – e al sorgere e consolidarsi del liberalismo.

Le Feste dell’800 si avvicinano, dal 15 al 17 settembre vi aspettiamo a Modigliana per l’800 IN STILE!

Quest’ anno le novità sono tante: 5 tableaux vivants totalmente inediti, workshop, mostre temporanee, rievocazioni a tema e lo “Steampunk Cafè” che vi aspetta per catapultarvi in un futuro ambientato nel passato.

Venite a scoprirle!