Parlami di Adriano

5 maggio 2023, Parlami di Adriano è un monologo-cattedrale sulla vita di Adriano Olivetti: un“ umanista dei tempi moderni”.

L’ industriale delle macchine per scrivere e da calcolo che però usava solo la stilografica. L’imprenditore che non ha mai licenziato nessun operaio perché, la sua, era una fabbrica del bene; e che considerava un buon stipendio come la prima vera forma di libertà di ogni lavoratore.

L’ idealista che riteneva il denaro ben speso solo se destinato a rendere gli uomini liberi e altruisti perché, diversamente, genera solo il male.

L’ intellettuale che intendeva la cultura come la ricerca disinteressata di verità e bellezza.

L’ innovatore che ha inaugurato la strada al calcolo informatico e al primo personal computer, intralciando così gli interessi delle potenti multinazionali americane causando, forse, la sua prematura scomparsa.

È, infatti, anche una storia di fallimenti, tradimenti, misteri; tutto a cominciare da una piccola fabbrichetta in mattoni rossi, di Ivrea, che si staglia sullo sfondo di un’ Europa ridotta a un cumulo di macerie da un dittatore col pistolino mozzato dal morso di un caprone e la mente devastata da uno spaventoso corto circuito antropologico.

Parlami di Adriano

Parlami di Adriano
venerdì 5 maggio
ore 21:00
TEATRO DEI SOZOFILI
Modigliana

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.